Salome (discepola di Gesù)

Salome (... – I secolo) conosciuta anche come Maria Salome, è stata una discepola di Gesù. Moglie di Zebedeo (Matteo 20,20;27,56), fu la madre di Giacomo il Maggiore e Giovanni (3,17). L'Evangelista Matteo ricorda che ella chiese a Gesù di far sedere i suoi figli alla sua destra ed alla sua sinistra. I Vangeli ricordano la sua presenza ai piedi della Croce, con Maria e Giovanni, attribuendole quindi il ruolo di testimone diretta della morte di Cristo. Salome fu presente anche alla deposizione e tumulazione di Cristo, e, soprattutto, è una delle tre Marie che la mattina di Pasqua, recandosi al Sepolcro, fu prima testimone della Risurrezione insieme alla Maddalena ed a Maria di Cleofa. Secondo una tradizione consolidata, era anche la suocera di Simon Pietro.

Salome nei Vangeli

In base a quanto detto nel Vangelo di Matteo, Salome, sulla via di Gerusalemme, chiese a Gesù: «Fai, o Signore, che i miei figli siedano nel tuo Regno uno alla tua destra ed uno alla tua sinistra» (Matteo 20,20-24); invece, nel Vangelo secondo Marco (Mc10,35-41), sono i soli figli che formulano tale richiesta e gli esegeti dell'interconfessionale Bibbia TOB rilevano come "nel racconto parallelo di Mc10,35 non è la madre dei figli di Zebedeo, ma sono questi stessi che soli si avvicinano a Gesù".

Salome, insieme a Maria madre di Giacomo il Minore e a Maria Maddalena, era una delle donne presenti alla croce (Marco 15,40; Matteo 27,56); esse vengono tradizionalmente indicate come "le Tre Marie". Insieme la mattina di Pasqua esse si recarono alla tomba di Gesù scoprendo la sua Resurrezione. Esse «stavano ad osservare dove veniva deposto» (Marco 15,47) e trascorso il sabato, «comprarono oli aromatici per andare ad imbalsamare Gesù» (Marco 16,1). Furono le prime a ricevere l'annuncio della resurrezione e l'incarico di diffondere la buona notizia.

L'esame sinottico di Vangelo secondo Matteo 27,56 e Vangelo secondo Marco 15,40, che come Vangelo secondo Giovanni 19,25 descrive le donne presenti alla passione di Gesù, porta a identificare Salome come la madre dei figli di Zebedeo.

Approfondisci Qui