Balak

Balak (in ebraico בָּלָק, Bālāq) era un re di Moab descritto nel Libro dei Numeri della Bibbia ebraica dove sono narrati i suoi trascorsi con il profeta Balaam.

Nella Bibbia

Nel capitolo precedente dei Numeri, gli Israeliti, in cerca della Terra Promessa in seguito al loro Esodo dall'Egitto, avevano sconfitto i Cananei in un luogo chiamato Hormah, così come gli Amorrei e il popolo di Basan, e poi si avvicinarono a Moab. La narrazione biblica sottolinea le paure del popolo di Moab, che era spaventato" e terrorizzato. Le loro paure sembravano riguardare le dimensioni della popolazione israelita e il conseguente esaurimento delle risorse che ci si sarebbe potuti aspettare se gli fosse stato permesso di occupare le terre moabite.

Balak provò a ingaggiare Balaam allo scopo di maledire la comunità israelita immigrante nel suo territorio. Durante il suo viaggio per incontrare i principi di Moab, Balaam viene fermato da un angelo del Signore dopo aver percosso il suo mulo. Dice all'angelo che tornerà a casa e ammetterà il suo peccato; l'angelo lo istruisce di andare all'incontro ma dire ciò che gli verrà suggerito. Secondo Numeri 22:2 e il Libro di Giosué 24:9, Balak era il figlio di Zippor.

Balak inizialmente conferì con i suoi alleati di Madian al fine di bloccare l'insediamento israelita, prima di inviare i suoi anziani (insieme agli anziani madianiti) a scagliare la maledizione di Balaam su di loro. I Madianiti sembrano essere stati localizzati insieme ai Moabiti - secondo il Targum Jonathan, in quel momento erano un'alleanza di popoli e quindi avevano un interesse comune nel prevenire l'insediamento israelita nell'area.

Dopo che la sua missione con Balaam per maledire gli israeliti fallì, Balak decise di allearsi con i Madianiti per radunare le loro donne per indurre gli uomini israeliti all'adulterio.

Altre fonti che descrivono in dettaglio la storia di Balak sono:

  • Numeri 22-24
  • Giudici 11:25 - Questa è l'unica volta nella Bibbia in cui Balak non è menzionato in diretta connessione con Balaam.
  • Micah 6:5

Secondo il Pulpit Commentary, Balak sembra essere menzionato per nome in un papiro conservato nel British Museum.